lunedì 24 settembre 2012

Prinzessinnengärten_Giardino Nomade


LOTTI NON EDIFICATI_ potenziale dello spazio e nuove proposte_VUOTO


Prinzessinnengärten



Buchi nel costruito_ Baulücken, sono i lotti non costruiti che ancora sono visibili nel tessuto urbano di Berlino, un terreno di dimensioni tra i 600 e i 900 metri quadri che può essere utilizzato nel breve e medio periodo. L’analisi di queste aree genera una pluralità di temi di approfondimento e gioca come spunto dal quale partire per la raccolta di sensazioni e immagini, per raccontare le proposte e tutte le possibili nuove visioni che uno spazio non edificato riesce a suggerire.

Il progetto Prinzessinnengärten_Giardini delle Principesse a Kreuzberg, rappresenta una delle molteplici occasioni di riqualificazione di questi lotti, rimasti inutilizzati per molto tempo.

Il Prinzessinengärten, fondato e gestito da un'associazione senza scopo di lucro: Nomadisch Grün_ Verde Nomade, è un'oasi verde nel mezzo di Kreuzberg, un'orto urbano temporaneo, dove, all'interno di casse di legno e sacchi di tela, si coltivano diverse varietà di piante e ortaggi, su un'area che apparteneva al tracciato del muro.


Per molto tempo l'area è stata considerata poco sicura e usata come discarica abusiva, di conseguenza poco appetibile per investimenti immobiliari, dal 2009 la Nomadisch Grün  parte con il progetto pilota: un orto urbano in un lotto non edificato. In pochi anni, uno squallido deserto diventa un laboratorio per lo sviluppo sostenibile e sociale della città, la forte funzione aggregativa diventa collante per gli abitanti del quartiere e stimola l'attenzione su tematiche di ecologia e progetti sociali.

L'area appartiene alla città di Berlino, per la precisione al fondo immobiliare_ Liegenschaftfond, il contratto d'affitto scade nel 2013, per questa ragione è partita una campagna di sensibilizzazione e raccolta firme che ha raggiunto in pochissimi giorni grandi adesioni, attraverso la quale, si chiede una proroga di 5 anni sul contratto di locazione.

Noi ne seguiamo con attenzione i risvolti e le evoluzioni, essendo temi strettamente legati al nostro processo di ricerca sulle trasformazioni di Berlino.Seguiranno aggiornamenti sul tema.


Fonti e link di riferimento: http://prinzessinnengarten.net/about/
Kreuzberg firma per il suo verde. Der Tagesspiegel del 18.09.12 

Galleria Fotografica Prinzessinnengarten

A cura di
Ciampolillo Rina www.42mm.it
Munizza Zuleika www.berlino-explorer.com












Nessun commento:

Posta un commento