giovedì 14 marzo 2013

"Marie" da deserto a piazza pubblica





"Ein Platz für die Marie" è un interessante e riuscito progetto di pianificazione partecipata realizzato nel Winsstraßenviertel, area residenziale del quartiere di Prenzlauer Berg dove, dopo la caduta del muro, i luoghi pubblici agibili sono rari.

La demolizione di un ufficio dei vigili del fuoco a Marienburger strasse, lascia un vuoto di ben 6000 mq, il piano di riconversione prevede quì la costruzione di una nuova stazione dei pompieri che,  per mancanza di fondi, non verrà attuata.

A questo punto entra in gioco l'associazione di cittadini Winsstraße BV, proponendo un uso temporaneo del suolo per lo sviluppo di parco pubblico attrezzato, al fine di ridurre il deficit elevato di spazi verdi del quartiere.

Dal '97 i partner del progetto: il Dipartimento di Ambiente e Natura (AUN)e la Società per un'attenta riqualificazione urbana (S.T.E.R.N.), coinvolgono, attraverso incontri e seminari, il ​​maggior numero possibile di persone, al fine di contribuire alla trasformazione del sito di demolizione in un'area verde.

Vengono organizzati laboratori di progettazione ai quali sono invitati a partecipare tutti i residenti e le persone interessate, che, con il supporto di pianificatori e paesaggisti, sviluppano l'idea del nuovo parco. Il progetto è vincente e nel Maggio del '99 viene inaugurato lo spazio pubblico "Marie"con la garanzia di poter utilizzare il terreno per 10 anni.

Oltre ad un grande parco giochi, l'idea prevede: un piccolo anfiteatro, un giardino di quartiere ed un'area attrezzata per lo sport. Alla Progettazione e alla realizzazione partecipano molte persone e gruppi di studenti, e l'associazione è  sostenuta volontariamente anche dagli artisti del quartiere. Murales, mosaici e una mitica creatura serpente-coccodrillo, risultato del processo del lavoro collettivo, danno vita ad un luogo  inconfondibile.

La piazza, che dal 2005 ottiene l'uso permanente del suolo, con le sue aree ludiche e ricreative per i residenti di tutte le età, diventa un punto di incontro importante per tutto il quartiere e  riceve diversi premi nazionali ed europei, riconosciuti a tutti i partecipanti.

Il giardino di quartiere è un esperimento che segue il modello dei community gardens di New York ed è gestito dall'associazione Freundeskreis Marie e.V. , iniziativa di residenti che promuove contatti di vicinato e progetti sociali. 


A cura di Zuleika Munizza www.berlino-explorer.com


Nessun commento:

Posta un commento