giovedì 12 giugno 2014

Ufo Sound, studi di registrazione in un ex birrificio


Ufo Sound Studios


Gli studi di registrazione Ufo Sound Studios si trovano nello storico birrificio C. Schneider, nascosto nel cortile tra Greifswalder strasse e Am Friedrichshain. Nel 2006 Jens Reule, tecnico del suono, compra il vecchio edificio con l'idea di creare studi e sale di registrazione e un area museale, vista la quantità di oggetti storici trovati all'interno della struttura.

A vederlo dall'esterno l'edificio sembra ancora un rudere, il timpano è crollato e la facciata con i tipici mattoni gialli è coperta da una patina grigia, invece un attento progetto di ripristino disegna all'interno dello spazio la grande sala principale, divisa mediante pareti temporanee, in foyer, uffici e studio di registrazione. L'obiettivo di Reule non è solo il restauro e la ricostruzione completa degli spazi ma sopratutto la conservazione delle tracce della storia che in questo luogo è possibile leggere.

Costruita nel 1891 nel quartiere di Prenzlauer Berg, la fabbrica produceva e imbottigliava la birra che veniva servita all'aperto nel bellissimo giardino "Svizzero" (Schweizer Garten), qualche anno dopo, l'area diventa un punto di riferimento per le notti del quartiere con l'aggiunta di un cinema, una grande e sontuosa sala da ballo e un piccolo parco divertimenti. Il livello di elevazione artificiale della struttura forniva non solo ampio spazio per la produzione, ma risultava ottimale per la costruzione di passaggi segreti e bunker sotterranei, dove avevano luogo incontri segreti ed importanti eventi storici.

Così come per molte strutture produttive, l'attività non durerà a lungo, con lo scoppio del primo conflitto mondiale la produzione si arresta e la birreria Schneider chiude solo dopo 23 anni dalla sua fondazione.

Il parco di divertimenti nello Schweizer Garten, rilevato nel '21 da W. Paeschke, si trasforma nel teatro estivo più grande di Berlino, rinnovato anche il cinema, diventa  locale per proiezioni e sede dove organizzare feste e balli, ma anche importanti incontri politici. Pare che sia stato proprio in questi locali che, durante un acceso dibattito politico nel '32, scoppiò una violenta rissa nella quale perse la vita un esponente del NSDAP (partito nazionalsocialista) e Joseph Goebbels, ministro della propaganda, fu costretto a fuggire dalla finestra.

Hitler, nominato cancelliere nel 1933, sembra abbia scelto di costruire proprio qui, di fronte alla fabbrica di birra Schneider, come un atto di vendetta per questo attacco ricevuto dalla sinistra, la prima sede del Ministero della Propaganda, dove nacquero per mano di Goebbels le mosse e le strategie della propaganda naziste (ufficio amministrativo poi trasferito a Wilhelm Platz, Mitte).

Dove oggi si trova il parco di Friedrichshain vi erano due enormi torri antiproiettile, costruite per abbattere aerei militari ostili adoperate anche come bunker militare; si racconta che, uno dei passaggi segreti per arrivare alla struttura, partisse proprio dal vano ascensore della birreria, traccia oggi eliminata dalle fondamenta scavate per far posto alla costruzione di un progetto residenziale che copre completamente l'area dell'antico Schweizer Garten.

Dopo aver liberato Berlino, i russi provarono a far saltare in aria la massiccia struttura in cemento, riuscendoci solo in parte, infatti è ancora possibile scorgere quel che rimane del bunker all'interno del parco. La parte integra degli edifici della Schneider, dopo i bombardamenti del '45, venne poi adoperata durante la DDR per gestire operazioni di intelligence e controllo.

I lavori di ripristino delle antiche strutture, vanno avanti dal 2006, l'appassionato lavoro di Reule non si ferma, la sala per eventi e registrazione di concerti dal vivo dovrebbe essere pronta a breve, così come per il bar e il museo, il tutto però, con non pochi problemi da superare. In conflitto con i vicini, a causa del costante rumore, conseguenza dei lavori e ancor di più con l'idea di un investitore che, nell'area antistante all'ingresso della birreria, vorrebbe costruire un edificio residenziale di 5 piani; per ora il tribunale amministrativo ha bloccato il progetto, anche se la decisione definitiva rimane in sospeso.

La missione di Reules è preservare la Berlino degli anni 1990, quando nei vuoti edifici industriali si improvvisavano centri culturali e si era ancora lontani dall'idea della costruzione di Loft e appartamenti di lusso a tutti i costi. queste le sue parole durante un’ intervista "Penso che sia importante preservare l'arte e la cultura nel centro della città, anche se in contrasto con le politiche attualmente in atto di gentrification"

Il termine che adopera è Verdichtung che tradotto letteralmente sta per compattazione, ma capiamo perfettamente a cosa si riferisce.


Indirizzo Greifswalder Str. 23a 10405 Berlin

Ricerche a cura del progetto Berlino Explorer

Nessun commento:

Posta un commento